La Givova Scafati Basket: una grande realtà per un piccolo paese

La Givova Scafati Basket: una grande realtà per un piccolo paese

Scafati, comune situato a circa 30km dal capoluogo campano, è il paese con più abitanti dell’Agro nocerino-sarnese. Lo sport è sempre stato molto importante per la popolazione scafatese che negli anni ’20 del ‘900 ha fondato la sua squadra calcistica sotto il nome di “Unione Sportiva Scafatese”. Negli ultimi decenni però si è notato che Scafati spicca in un altro sport: il basket.
Per scoprire le origini dello Scafati Basket bisogna percorrere a ritroso la storia, fino al 1949. Alcuni ragazzi, membri dell’Azione Cattolica, fondano la squadra “Silvio Pellico” che nel 1955 si fonde con l’altra squadra di Scafati, denominata “Savoia“, dando vita alla “Scafatese Basket”. A partire dagli anni ’90 hanno inizio le vicende più gloriose della società. Nel 2000 approda in serie A2 (l’equivalente della serie B del calcio), in cui resta per sei anni fino a conquistare la prima storica promozione in serie A1 nel 2006 che le permette di affrontare le più importanti compagini nazionali della pallacanestro.
A causa di vicende societarie e sportive, lo Scafati Basket vive stagioni dalle fortune alterne, con un saliscendi tra le varie categorie, pur mantenendo alta la competitività e godendo del sostegno di un appassionato pubblico scafatese. Il 2022 è l’anno del ritorno in serie A1, dopo 16 anni dalla precedente partecipazone. La stagione 2022-23 è quella della definitiva consacrazione per lo Scafati Basket, capace di compiere imprese memorabili battendo squadre ben più blasonate, come Napoli e Bologna (storica la vittoria in casa dei vice-campioni d’Italia per 77-84 ottenuta l’11 dicembre 2022). Nasce proprio negli ultimi anni la rivalità con i corregionali napoletani, minacciati dalla continua ascesa dello Scafati Basket nella pallacanestro nazionale. Il 2 gennaio scorso il primo derby nella massima serie fu vinto dallo Scafati con ben 35 punti di passivo sugli uomini dell’allora tecnico napoletano Maurizio Buscaglia. Ma l’impresa certamente più memorabile è la conquista della salvezza all’ultima giornata, battendo in casa il Brescia per 92-88. Una data, quella del 7 maggio 2023, che è già entrata nel cuore dei tifosi. Basti pensare che, con il suo 10° posto, la Givova Scafati è riuscita a classificarsi davanti a Treviso, Napoli, Varese, Reggio Emilia, Trieste e Verona. Ad oggi lo Scafati milita nella massima serie nazionale per il secondo anno di fila e, insieme alla compagine piemontese della Bertram Derthona, vive il sogno di scontrarsi con le più importanti compagini a livello nazionale pur contando poche decine di migliaia di abitanti, dando la speranza anche alle città che non contano milioni di abitanti di poter aspirare a raggiungere alti livelli nel basket nazionale.

Antonio Palomba