I gialloblu tornano a casa

I gialloblu tornano a casa

Il 5 luglio 2022 è la data che ha maggiormente segnato la vicenda sportiva della nostra città. La Scafati Basket arrivata circa un mese prima, tra sudore e lacrime, nella serie A1, non avrebbe ricevuto il permesso necessario, in data sopracitata, per disputare gli incontri casalinghi stagionali nel campo cittadino: il Palamangano. Tutto questo, come reso noto dalla Givova Scafati, a causa della commissione di impianti sportivi che non ha ritenuto omologabile temporaneamente il palazzetto dello sport scafatese. La società ha tuttavia tentato di risolvere in tempi rapidi il disguido, chiedendo l’utilizzo del PalaBarbuto, con sede a Napoli, come concessione eccezionale per le gare interne della squadra: la richiesta è stata accettata tempestivamente dal presidente della GeVi Napoli, Federico Grassi. Egli si è espresso a riguardo sottolineando quale onore fosse avere una seconda squadra su territorio campano, parte del sogno di serie A1 che la Givova Scafati sta al momento vivendo: assicura alla squadra ospite la massima disponibilità e ringrazia sentitamente il team scafatese per gli elogi pubblici rivolti alla società napoletana data la cortesia.Tuttavia, vi sarà ancora un’altra data da aggiunge al calendario delle ricorrenze memorabili: il 26 ottobre 2022. Difatti, mercoledì mattina sembra essersi riunita la “Commissione Comunale Vigilanza Locale Pubblico Spettacolo”, presieduta dal Sindaco Cristoforo Salvati e composta da varie figure: dal Responsabile del settore V (“Pianificazione e sviluppo del territorio”), l’ingegnere Angelo Maresca, dal Responsabile del settore VI (“Lavori pubblici e Manutenzione”), l’architetto Erika Izzo, dal Responsabile del settore IX (“Polizia Municipale”), il dottore Salvatore Dionisio, dall’ingegnere Raffaele Cimmino (vigili del fuoco), dalla dottessa Valeria Tedesco (Asl Salerno) e dall’ingegnere Umberto De Felice (esperto impianti); la Commissione quindi, dopo una serie di accertamenti, si è espressa abilitando l’agibilità della struttura sportiva comunale scafatese per 3500 posti.
Le modifiche effettuate nel palazzetto dello sport non sono, tuttavia, solo opera del comune. Moltissime sono state le aziende private che hanno contribuito al miglioramento: un omaggio senza pari di una Scafati impegnata al contributo sportivo locale e alla costruzione di un’identità propria.
Una nuova vittoria per la squadra sportiva, come per la stessa cittadina, il cui sindaco, ottimista nei confronti dei tempi burocratici necessari, afferma che la Givova Scafati Basket sarà in grado di giocare in un campo che può rivendicare come suo già dalla prossima partita. Non si è comunque tutt’ora sicuri sulla durata di completamento dell’iter ma, anche se non si trattasse della prossima partita in casa, i “gialloblu” possono finalmente dormire sogni tranquilli: il palazzetto è tornato.

Giovanna Esposito