Finalmente ritorna la giornata dell’arte

Finalmente ritorna la giornata dell’arte

Il 14 Maggio 2022 si è svolta la giornata dell’Arte e dello Sport a Scafati. Il comune ha messo interamente a disposizione la Villa comunale per lo svolgersi delle varie attività, come i tornei di basket e pallavolo o l’intrattenimento proposto dai vari stand presenti. L’impegno da parte della scuola e dei ragazzi non è stato minimo, ma tutto lo sforzo è stato soddisfatto dall’andamento positivo di tale giornata.
In totale, sono stati allestiti tre stand ed un palcoscenico. Due degli stand presenti sono stati organizzati dai ragazzi del nostro liceo, che così hanno mostrato il coinvolgimento e la passione con i quali portano avanti i progetti extrascolastici. Uno di questi è stato proprio il nostro, quello del Pennyroyal Tea. Qui, la nostra redazione si è impegnata nella distribuzione del nuovo cartaceo, sperando che sia arrivato a tutti voi, di piccole interviste ironiche ed è stata persino organizzata una gara a coppie di dibattiti su determinate tematiche.
Era, inoltre, presente un padiglione dedicato ai ragazzi del progetto scolastico ”Musicorum”, i quali hanno dato il massimo sul palco catturandoci completamente con la bravura delle loro performance, spaziando con generi d’interesse comune tra noi ragazzi, come Pop, Pop rock, Blues e Indie pop.
Infine era presente anche uno stand organizzato dall’associazione “Rete di solidarietà, accoglienza emigranti”: un gruppo di ragazzi del territorio che continuano a mobilitarsi per dare aiuto e sostegno alle comunità ucraine ed arabe presenti in città. Loro, con particolare minuzia, si sono sbizzarriti disegnando con henné sulle braccia di noi studenti, lasciandoci positivamente stupiti di fronte alle loro capacità.
È stata una giornata dedicata a noi, alla nostra arte e alle nostre passioni. Anche noi della redazione non siamo riusciti a restare fermi allo stand, troppo curiosi su tutte le altre attività presenti.
Erano tre anni che la Giornata dell’Arte non veniva riproposta e, se possiamo parlare a nome di tutti, non vediamo l’ora che arrivi l’anno prossimo per riviverla.

Giovanna Esposito

Valeria Visciano