Il Pennyroyal incontra la Marafioti-Manzo

Presentatevi.
R: Salve, sono Riccardo Marafioti di IV C scienze applicate e quest’anno mi sono candidato come rappresentante d’istituto insieme alla mia collega Claudia Manzo di VC scientifico.

Cosa vi ha spinto a candidarvi?
R: Io ho sempre fatto parte della politica scolastica, già dal primo anno. Da quando ho preso coscienza di come andassero le cose, ho avuto grande fiducia nel liceo e ho sempre creduto in qualcosa di migliore per noi.

Qual è il punto che vi sta maggiormente a cuore?
R: Sicuramente il Painting Day perché ne abbiamo fortemente bisogno. Presentato già l’anno scorso con Elio Falanga, purtroppo venne posto troppo tardi all’attenzione del Preside e accantonato, soprattutto a causa della spesa economica. Ma quest’anno le cose saranno sicuramente diverse.

Qual è il più grande problema di noi caccioppoliani?
R: Siamo un po’ menefreghisti. Troppo spesso ci fermiamo a lamentarci di quello che non va piuttosto che collaborare per trovare una soluzione. In situazioni di difficoltà dovrebbe esserci molta più collaborazione.
C: Il problema di noi cacciopoliani è l’avere poca fiducia nelle nostre potenzialità perciò servono degli incentivi, le novità che abbiamo proposto.

Quanto influisce la popolarità sull’esito delle elezioni?
R: Sicuramente influisce ma non esageratamente. Se una persona merita, al di là delle conoscenze che può avere all’interno dell’istituto, emerge, si fa notare.

Se poteste cambiare una sola cosa della nostra scuola quale sarebbe?
R: Sicuramente, la succursale. La succursale è importate anche più della palestra ed in futuro spero che avremo modo di migliorare questo aspetto della vita liceale.

Collaborerete con le altre liste?
Abbiamo sempre collaborato con le altre liste, soprattutto quest’anno c’è stata molta coesione e mi ha fatto molto piacere. Sono tutti miei amici, li conosciamo da anni perché si sono sempre interessati alla politica studentesca come noi. Sarà sempre un piacere collaborare.

Cosa rispondete ai professori che reputano inutile la propaganda nelle classi?
Hanno torto. Tutti gli studenti hanno il diritto di ascoltare gli ideali di noi candidati

A cosa serve il Comitato Studentesco?
A creare interconnessione fra tutte le classi del liceo. È essenziale per prendere tutte le decisioni in ambito studentesco, per esempio la Giornata dello Studente o la Giornata della Memoria. Insomma, si parla dei problemi della scuola e si cerca di risolverli.

Sono importanti i progetti pomeridiani?
I progetti pomeridiani ci stanno a cuore in particolar modo perché quasi tutti i componenti della mia lista ne fanno parte di uno me compresa. Noi crediamo nella rivitalizzazione del nostro liceo partendo dalle cose banali, progetti pomeridiani compresi. E se nel liceo ci fossero dei talenti nascosti? Noi ragazzi abbiamo bisogno di qualcuno che ci motivi e perché allora non sostenerci tutti insieme?

Cosa pensate della rappresentanza degli anni scorsi?
R: La rappresentanza degli anni scorsi è stata ottima. Forse è mancata quella concretezza che proveremo a dare quest’anno.
C: Molti studenti non si fidano di quello che rappresentano esteriormente la figura di rappresentante poiché quelli precedenti hanno fatto in modo d’aver questa considerazione a causa delle promesse non mantenute, ma tutto può cambiare, anche la considerazione dei ragazzi. Basta volerlo!

Molti notano che le liste portano spesso punti simili e si lamentano dell’assenza di novità. Perchè accade questo?
R: Beh, quest’anno la nostra lista, oltre l’innovazione, ha portato concretezza. Progetti già realizzati e che si realizzeranno durante tutto l’anno, proposte che si basano sulla fattibilità, non sull’astratto degli anni scorsi.
C: I nostri progetti sono stati tutti approvati dal preside,addirittura quello del “Painting Day” è stato già attuato prima delle elezioni infatti l’aula 15 ha già ridipinto la propria aula. Il progetto del “Plastic Free” che procede la distribuzione delle borracce ecosostenibili sarà attuabile bei primi di gennaio,io personalmente mi sono recata dal delegato comunale che si occupa di questa distribuzione e mi ha assicurato l’iniziativa

Cosa farete se non salirete?
R: Ci riproveremo l’anno prossimo. Appoggerò comunque gli altri rappresentanti e cercherò di dare una mano qualora sia necessario perché, indipendentemente dall’esito, io credo nel mio liceo e non smetterò.
C: Nel caso non dovessimo diventare rappresentanti di certo spingeremo gli
altri ad attualizzare i nostri progetti o sicuramente ci impegneremo in altre attività, scolastiche ed extra.

Riccardo Marafioti, capolista
Claudia Manzo, capolista

Maria Rossella Capolungo
Giuseppe Prete