“Godo come un riccio”

“Godo come un riccio”

Possiamo dire che il 2020 del 90% dei ragazzi è iniziato con questa frase.
Ovviamente saprete benissimo a chi mi riferisco. Ad un bambino che a soli 11 anni è riuscito a realizzare il sogno di essere famoso andando perfino in televisione in un programma conosciuto in tutta Italia.
Detta così fa ridere e sembrerà strano ma, molte persone, in realtà lo invidiano.
Invidia di che poi?
L’ unica cosa che ci deve venire in mente altro non è che una riflessione: com’è possibile che al giorno d’oggi, sia facile e immediato attirare l’attenzione di qualcuno?
Trattando nello specifico il caso del bambino e analizzando nel particolare i suoi video non troveremo altro che commenti su partite di calcio o sulla giornata scolastica.
Ma, scorrendo la home di Instagram, noteremo che è intasata di questi video usati come meme in qualsiasi pagina.
In una società come questa, interessata solo ad uno schermo, in una società che passa la maggior parte del suo tempo sui social, essere qualcuno non è poi così difficile.
Quando prima si sudava per essere premiati, adesso l’unica cosa che sudano sono le nostre mani intente a registrare video, scrivere commenti e fare storie.
Le dosi principali che colpiscono uno spettatore medio sono immagini efficaci e il riferimento sarcastico a questioni attuali, le parole da usare non sono fondamentali. Frasi brevi e concise, frasi fatte o addirittura citazioni di personaggi famosi prese fin troppo alla leggera. Generalmente il personaggio in questione appare incosciente e superfluo ma in realtà dietro ad esso si cela ben altro. Un’intelligenza in grado di saper sfruttare bene le proprie abilità per ottimi scopi.
Le persone, grazie a queste immagini, restano immuni davanti a tutto. Basti pensare che neanche il pensiero di un’ipotetica terza guerra mondiale li abbia spaventati.
La dipendenza dal cellulare sta aumentando sempre di più e non dobbiamo far finta di niente, non dobbiamo comportarci come se la questione non ci appartenesse.
È vero anche che il progredire della tecnologia non può essere tralasciato perché in un modo o nell’altro entrerà a far parte della nostra routine.
La cosa importante è saper riconoscere i veri ideali della vita e saper dosare sarcasmo e realtà.

Lucia Azzurra Cirillo