Furto al liceo: sorpresa di inizio anno

Furto al liceo: sorpresa di inizio anno

Il ritorno a scuola è quel periodo dell’anno simpatico come l’acqua ghiacciata sotto la doccia e atteso come quei parenti che ritrovi puntualmente al cenone di natale a chiederti: “Ma la ragazza? Ma il lavoro?”.
Eppure in questi giorni una spiacevole sorpresa ha catturato la nostra (poca) attenzione.
Ieri ci siamo ritrovati con una pattuglia di carabinieri a scuola. Il motivo? Un tentato furto.
Ebbene sì, la mattina stessa, alle 5 e mezzo circa, ci avrebbe fatto visita qualcuno con l’intenzione di rubare oggetti di valore e avrebbe fatto irruzione rompendo una finestra al piano terra.
Il ladro avrebbe poi preso un computer dall’ufficio D.S.G.A. e sarebbe andato al secondo piano, in aula 26, per cercare di portarsi via anche un proiettore, motivo per il quale si spiegherebbe la cattedra spostata e l’oggetto assente nella classe.
Ma tranquilli, dal momento che l’allarme (sì, ne abbiamo uno) ha richiamato i carabinieri, il ladro ha pensato bene di lasciare la refurtiva sulle scale e scappare.
L’unica incognita rimasta è sapere chi o quanti fossero i responsabili del tentato furto. Purtroppo le telecamere non possono aiutare in questo, dato che non erano in funzione al momento del fatto, ma di questo se ne stanno occupando i carabinieri.
Alla fine, tutto è bene quel che finisce bene: il liceo è salvo, noi un po’ meno.

Pier Paolo Nappi